Servizio di consulenza, compilazione e invio denuncia di successione.
La denuncia di successione è quello strumento con il quale, a seguito del decesso di una persona, si comunicano all’Agenzia delle Entrate, alla Conservatoria dei Registri Immobiliari e alle Banche, i dati degli eredi che dal momento della morte in poi diventano i legittimi proprietari dei beni immobili e mobili del defunto.
Quando deve essere presentata.
La denuncia di successione deve essere presentata entro 12 mesi dalla data del decesso.
Chi deve presentare la denuncia di successione.
Sono obbligati alla presentazione della denuncia di successione tutti gli eredi. E’ sufficiente che anche solo un erede presenti la denuncia di successione, per assolvere l'obbligo imposto per legge.
Quali sono le modalità di presentazione della denuncia di successione?
La denuncia di successione, a partire dal 23 gennaio 2017, e per le successioni aperte dal 03 ottobre 2006, deve essere presentata esclusivamente in via telematica. Ciò vuol dire che per le persone defunte a partire dal 03 ottobre 2006 e per le quali non è ancora stata presentata la relativa denuncia di successione, si deve far ricorso esclusivamente al canale telematico. Per le persone, invece, decedute prima del 03 ottobre 2006, e per le quali non è mai stata presentata la denuncia di successione, si può ricorrere alla presentazione cartacea.
Noi cosa facciamo.
Lo studio fornisce assistenza per tutto quanto riguarda il corretto adempimento delle pratiche relative alla denuncia di successione. In più, però, offriamo anche una consulenza professionale per risolvere eventuali problemi che possono nascere nell'accettare una eventuale eredità. Infatti non sempre ci si trova di fronte allo zio d’America, che lascia inaspettatamente patrimoni immensi a nipoti sconosciuti. A volte capita, invece, che la persona deceduta abbia accumulato debiti verso terzi o verso il Fisco tali da non essere coperti con eventuali beni immobiliari e mobiliari. Gli eredi per legge subentrano in questi debiti e si ritrovano con debiti da pagare per comportamenti non causati da loro. Una corretta consulenza su questa materia è importante, perché gli strumenti per ovviare a queste problematiche esistono ma bisogna conoscerli.
Noi ci occuperemo, quindi, di:
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In presenza di immobili, calcoleremo le imposte ipotecarie e catastali da pagare;
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Presenteremo le relative volture catastali, in modo da comunicare sia al Catasto che alla Conservatoria i nuovi proprietari degli immobili;
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Presenteremo la denuncia di successione telematica ed addebitaremo le eventuali imposte ipotecarie e catastali, nonché i bolli e gli eventuali diritti;
Proprio perchè non ci limitiamo ad offrire un servizio meccanico simile a una catena di montaggio, oltre a svolgere queste pratiche, ci occuperemo di tutte le domande che, a seguito di un evento comunque delicato e importante nella vita delle persone, possono sorgere. Risponderemo, quindi, ai tuoi quesiti su come fare a presentare la denuncia di successione, quanto costa, se è il caso di rinunciare a una eredità o accettarla con il beneficio di inventario, cosa fare in presenza di un testamento.
Chiama allo 0541 708358 e scopri che la professionalità ha i suoi vantaggi