Giovanni Benaglia
Giovanni Benaglia
Sono nato a Rimini il 31 maggio 1977. Abito a Rimini un po’ perché mi piace e un po’ perché non trovo di meglio. Sono laureato in Economia e Commercio e sono iscritto dal marzo 2005 all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Circoscrizione del Tribunale di Rimini al numero 584/a. Dallo stesso anno sono iscritto all’Albo dei Revisori dei Conti al numero 137788 (provvedimento del 02.11.2005 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, n. 88 IV Serie Speciale del 08.11.2005).
In questi anni, oltre a misurarmi con la gestione dello studio, ho fatto parte Consiglio Generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini dal 2006 al 2011.
Ho esercitato la carica di Sindaco revisore in diverse società, cooperative e consorzi tra i quali Romagna Acque – Società delle fonti S.p.a, Consorzio Via Portogallo cooperativa sociale, Consorzio Sociale Romagnolo, Cooperativa CENTO FIORI, STUDIO T.I. società cooperativa. Sono stato anche sindaco supplente di BANCA CARIM. Ho accumulato esperienza anche come liquidatore, commissario liquidatore in liquidazioni coatte amministrative di cooperative, curatore fallimentare presso il Tribunale di Rimini.
Collaboro con diversi giornali e riviste tra le quali Il Fisco, TRE - Tutto Rimini Economia, La Tribuna Sammarinese e altri giornali e blog del settore.
Ma siccome lavoro per vivere e non il contrario dedico il mio tempo libero principalmente alla politica.
Leggo di tutto: libri, riviste, quotidiani, giornali. Non ho libri preferiti particolari, mi piacciono tutti quelli che ho letto. Ascolto anche molta musica, principalmente italiana: mi piacciono tutti anche se da buon comunista ascolto De Andrè, Guccini, De Gregori, Bob Dylan, I Nomadi. Mi piacciono poi l’arte, la pittura, il design, ecc. Tutto questo, però, ve lo lascio scoprire da soli sul mio blog.