Gaia Galeazzi
Gaia Galeazzi
Sono nata e risiedo a Pesaro, splendida e solare cittadina marchigiana. Mi sono laureata nel luglio del 2009 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna con una tesi dal titolo "Concorso Esterno in Associazione Mafiosa".
A Bologna ho scelto di svolgere la pratica forense presso uno studio legale specializzato in diritto penale, che si occupasse principalmente di diritto penitenziario. Così, ho avuto l’opportunità di occuparmi dei procedimenti davanti al Tribunale di Sorveglianza, assistendo numerosi detenuti in espiazione di pena detentiva e domiciliare.
Conclusa l’esperienza bolognese, mi sono spostata professionalmente a Rimini, collaborando dapprima con uno studio legale specializzato in diritto civile e tributario, per il quale ho assistito con successo importanti gruppi societari accusati di maxi evasioni fiscali. Poi ho collaborato con lo studio Grassi Benaglia Moretti nella difesa di imputati di reati contro il patrimonio.
In seguito a questa collaborazione, sono diventata un’associata allo studio e mi è stato affidato il controllo di gestione del dipartimento legale.
Sono iscritta all'Albo degli Avvocati di Rimini dall'aprile 2013.
Lingue straniere conosciute: inglese.
Volete prevenire i delitti? Fate che le leggi sian chiare, semplici, e che tutta la forza della nazione sia condensata a difenderle, e nessuna parte di essa sia impiegata a distruggerle.
Cesare Beccaria, Dei delitti e delle pene