Consulenza gestionale e fiscale in materia di contributi a fondo perduto o prestiti agevolati previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (P.N.R.R.) e Recovery Fund

Siamo certi che il PNRR sia una grandissima opportunità per gli imprenditori che vogliono ripartire. A sua volta, per il nostro studio, rappresenta una grande occasione per mettere in gioco l’esperienza e la professionalità accumulata in tutti questi anni nella finanza agevolata.
Per questo, almeno da un anno a questa parte, abbiamo cominciato a studiare i documenti, gli accordi sottoscritti e, appena è stato possibile, abbiamo letto il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che il Governo Draghi ha trasmesso a Bruxelles. Già nel 2020, in piena pandemia, all’indomani dell’annuncio da parte del Governo Conte di aver sottoscritto il Recovery fund da più di 200 miliardi di euro, ci siamo resi conto che ci saremmo trovati di fronte a una grandissima svolta storica, paragonabile a quello che è stato, all’indomani della Seconda Guerra Mondiale, l’approvazione del Piano Marshall.

IL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (P.N.R.R.) E’ UN FORMIDABILE STIMOLO PER L’ECONOMIA

L’intuizione iniziale che abbiamo avuto è stata confermata: il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, per questa generazione che vive nei fatti in una economia quasi post-bellica, con la fortuna di non avere, però, le distruzioni fisiche della guerra, è un punto di svolta fondamentale il quale, assieme al bilancio a lungo termine dell’Unione Europea, rappresenta il più ingente pacchetto di misure di stimolo per la ripresa mai finanziato in Europa.

LO STUDIO VUOLE ESSERE PROTAGONISTA AL FIANCO DEGLI IMPRENDITORI

Il nostro studio in tutto questo vuole esserci, perché siamo consapevoli che il mestiere di commercialista deve evolversi, non può più limitarsi a essere un mero e acritico digitatore di numeri, ma al contrario deve rappresentare una vera e propria guida al fianco dell’imprenditore che in questi lunghi mesi di pandemia non si è perso d’animo e che adesso vuole giustamente tornare a produrre e a crescere.
Il PNRR appare a chi, come noi, lo ha letto e studiato come un corposo documento, che si sviluppa in 6 fondamentali ambiti di azione, chiamati “Missioni”. Per fare al meglio il nostro lavoro noi ci siamo concentrati su tre di queste Missioni, nelle quali abbiamo maturato già da molti anni professionalità e competenze. Ci riferiamo alle Missioni che riguardano l’Agricoltura, la Sanità e il Turismo e le Energie rinnovabili e sulle quali, in questi giorni, abbiamo iniziato a coinvolgere i nostri clienti al fine di illustrargli le opportunità che li aspettano nei prossimi mesi e anni. 

COMMERCIALISTI ESPERTI NELLE AREE CHE INTERESSANO IL P.N.R.R.

Per sviluppare le iniziative che il P.N.R.R. contiene si dovrà ricorrere a persone che sappiano fare di conto, che sappiano predisporre business plan o che trovino soluzioni nell’ambito del diritto societario, tributario e amministrativo per intercettare questi fondi che arriveranno nel nostro Paese. In sostanza ci sarà bisogno di avere professionisti che sappiano compilare un project financing oppure seguire operazioni di Merger & Acquisition, di elaborazione di progetti di investimento: tutte capacità e competenza che i professionisti del nostro studio possiedono e che da oggi sono a disposizione di chi le vuole utilizzare per intercettare le risorse che stanno per arrivare dall’Europa.
Noi, in particolare, siamo capaci a operare nei seguenti settori:
  • Turismo: l’esperienza maturato sul campo e il fatto di provenire da Rimini, capitale europea del turismo di massa, ci consente di capire in anticipo le evoluzioni del mercato e su quali ambiti operare.

  • Sanità: in particolare i nostri esperti hanno accumulato esperienze gestionali nell’ambito delle comunità terapeutiche per la lotta contro le dipendenze patologiche (droga, alcol, gioco d’azzardo…). Sappiamo, quindi, che il futuro sarà sempre più quello di una Sanità delocalizzata al fianco dell’utente finale, per prevenire meglio il disagio e le malattie;

  • Agricoltura: seguiamo da oltre un decennio le aziende agricole e conosciamo, in particolare, le loro estreme difficoltà gestionali. Il PNRR, da questo punto di vista, può offrire a loro le risorse necessarie per affrontare un mercato che offre sempre di più prezzi bassi, spesso imposti dai grandi distributori dei prodotti agricoli;

  • Energia verde: da oltre 15 anni forniamo la nostra consulenza nell’ambito della produzione di energia da fonte rinnovabile. Il PNRR darà un grande slancio a questo settore e per intercettare tutte le opportunità occorre rivolgersi alle persone che conoscono a fondo le dinamiche che stanno dietro alla produzione di “energia verde”.

  • Rigenerazione urbana: da oltre un decennio ci siamo specializzati nel seguire le imprese che operano nel mondo dell’edilizia e della ristrutturazione. Siamo ben consapevoli che la sfida lanciata dall’Europa è quella di “rigenerare” le nostre città, rivolgendo l’attenzione alle aree più degradate e periferiche. Per farlo, però, bisogna saper costruire piani economici e finanziaria che siano sostenibili. Noi siamo capaci di realizzarli.

 
 

Stanco di fare la fila per il 730?

Invece di perdere tempo in fila a un CAF, aspettando con un biglietto in mano,
prendi un appuntamento.

Risparmi tempo, è comodo e siamo aperti anche in orario pre serale.

Lo studio Grassi Benaglia Moretti unisce i servizi di un Caf per la compilazione della dichiarazione dei redditi all'attenzione al cliente di uno studio commerciale.

Chiedi informazioni ora     Scopri i vantaggi dei nostri servizi

Il logo Grassi Benaglia Moretti Associati

Grassi Benaglia Moretti è uno studio legale e commerciale di Rimini, che offre servizi e consulenza legale e commerciale a privati, aziende, organizzazioni associative e Onlus.

Visita il nostro profilo

Contatti

  • Grassi Benaglia Moretti
    avvocati e commercialisti
  • Palazzo Spina
    Piazzetta Zavagli 1
  • 47921 Rimini
  • +39 0541 708358
  • +39 0541 29576

Newsletter

Resta informato sulle nostre attività.

Manage my subscriptions